Frise friselle e olio extravergine ricette e abbinamenti

Frise friselle e olio EVO

Frise, friselle, frisedde, freselle... le chiamiamo in tanti modi, ma per tutti sono l'immancabile comfort food dell'estate.

Di origini antichissime, le frise nascono come pane da viaggio per naviganti: di poco ingombro e lunga durata, bastava spugnarle nell'acqua di mare e condirle con dell'olio d'oliva per un pasto sostanzioso e di facile preparazione.

Facili sì, ma attenzione all'effetto zuppone!

Per gustarle al meglio le friselle vanno "sponzate" ovvero ammorbidite con una rapida passata in acqua fredda, magari anche un po' salata per ricreare l'effetto marinaro, o meglio ancora con il succo dei pomodorini o con altri sughetti estivi. 
E per finire sempre un filo di buon olio extravergine di oliva che ne esalti il gusto, la freschezza e i profumi estivi.

Ecco allora qualche spunto per un fresella-time d'effetto.

Fresella campana con caponata e olio EVO

La fresella campana ha la forma del tarallo e infatti un tempo le vendevano solo i tarallari ambulanti.

La fresella alla napoletana è fatta con la caponata - da non confondere con la ricetta siciliana - da preparare con una mezz'oretta di anticipo mescolando delle acciughe dissalate e sminuzzate, pomodorini rossi e gialli spaccati a metà, uno spicchio di aglio a fettine sottili, origano, sale e un abbondante giro di olio extravergine di oliva.

Olio EVO in abbinamento: Olio Extravergine Cuore d'Ortice dell'Azienda agricola Torre a Oriente, monovarietale di Ortice, varietà di olive tipica del Sannio.

Frisa pugliese alle cozze e olio EVO

La frisa pugliese è più spessa delle sue cugine campane e, nella versione salentina a base d'orzo, di gusto più rustico.

Per la spugnatura invece dell'acqua si può usare il liquido rilasciato preparando l'impepata di cozze e per la farcitura qualche cozza sgusciata, un trito di prezzemolo fresco e un po' di peperoncino e, naturalmente, un olio extravergine di oliva dal gusto intenso che ben s'accompagni al gusto sapido delle cozze.

Olio EVO in abbinamento: Ogliarola, olio extravergine di oliva monovarietale dell'omonima varietà di olive pugliesi, di Oro di Rufolo.

Frisella calabrese con cipolla rossa di Tropea e Olio EVO

Quella calabrese è una frisella normalmente più sottile e quindi ha bisogno di una spugnatura meno invadente. Per assaporarla al meglio abbiamo scelto di abbinarla ai peperoni grigliati che con il loro succo la ammolleranno al punto giusto e per finire la cipolla rossa di Tropea tagliata a fettine sottili, un cucchiaino di capperi, qualche oliva nera, foglie di basilico, sale e un generoso passaggio di olio extravergine di oliva

Olio EVO in abbinamento: non poteva mancare un olio dal gusto vivace come Orolio, blend di varietà di olive tipiche delle coste ioniche.