Mica pizza e fichi

Mica pizza e fichi

L'estate settembrina ci regala i fichi, golosi da mangiare da soli, altrettanto tentatori ed insoliti nell'abbinamento con i cibi salati e con un filo di buon olio extravergine di oliva.

Pizza fichi prosciutto e olio EVO

Evoluzione più sostanziosa della 'pizza e fichi' romana, ricetta della cucina povera alla quale si deve l'ironica espressione "mica pizza e fichi" per indicare qualcosa di valore.

Cosa serve: una pizza calda, sottile e croccante, ma possono andar bene anche delle fette di pane appena bruschettate, prosciutto crudo di Parma, fichi verdi e neri purché morbidi e dolcissimi, un filo di olio EVO.

Come si fa: stendere le fette di prosciutto sulla pizza o sulla bruschetta ancora calde, aggiungere i fichi tagliati grossolanamente e finire con un filo d'olio extravergine. Per una versione ancora più sostanziosa si possono aggiungere scaglie di pecorino.

Olio EVO: Rosalena Duenovesei olio extravergine dal profilo intenso ed aromatico.

Rosette di fichi alla robiola e olio EVO

Un antipasto di fine estate scenico e gustoso da realizzare con fichi neri, zuccherini e ben sodi, robiola e un olio extravergine profumato.

Cosa serve: 4 fichi, 100 gr di robiola, un lime, qualche foglia di timo, sale e pepe qb, olio EVO

Come si fa: si lavora la robiola con l'olio EVO, la scorza grattugiata del lime, sale e pepe. Si incidono i fichi  a croce per aprirli a mo' di rosetta e inserire al centro la crema di robiola (meglio se con una sacca da pasticcere) da rifinire con le foglie di timo, una grattugiata di lime e un filo di olio EVO.

Olio EVO Don Peppino Sikulus olio extravergine dal profumo ruffiano e dal gusto mediterraneo

Spiedini di fichi cioccolato e olio EVO

Dessert tanto semplice da preparare, quanto sorprendente da assaporare, gusto insolito e ricercato restituito dal connubio del cioccolato fondente con l'olio extravergine.

Cosa serve: 10 fichi. 1 tavoletta di cioccolato fondente, un pizzico di sale, Olio EVO dal fruttato intenso e dal gusto avvolgente

Come si fa: si infilzano i fichi tagliati a metà su uno spiedino e si intingono nel cioccolato sciolto a bagnomaria, quindi si servono su un letto di ghiaccio tritato con un pizzico di sale e un filo di olio EVO.

Olio EVO: Coratina Schinosa, olio extravergine dal carattere incisivo, con spiccate note di amaro e piccante.